Salta la barra  Home  Chi Siamo  Attività

Associazione


In Evidenza


Area riservata


Attività

La Ginnastica



La ginnastica è un punto di partenza che permette di intraprendere
una molteplicità di discipline sportive, grazie alla sua capacità
di sviluppare, in maniera armonica, il corpo ed il movimento.

Crescita, frenesia costruttiva, spirito di rinnovamento e vitalità...

Questi sono i principi ai quali si ispira l' A.S.D. Arcobaleno Ginnastica Prato per realizzare il proprio fine principale: formazione fisica e morale dei giovani atleti che entrano a farvi parte.
ha fatto propria l┤idea che solo dall'evoluzione scaturiscano crescita e miglioramento...


╚ per questo motivo che l' A.S.D. Arcobaleno Ginnastica Prato si caratterizza come società attiva, in continuo movimento...



Ginnastica Artistica


La Ginnastica Artistica è una delle discipline più antiche e complete, che sviluppa sia le capacità condizionali, quali forza, velocità e resistenza, sia le doti caratteriali come il coraggio, la volontà, la costanza e la combattività.
╚ uno sport completo perché grazie alla complessità dei movimenti coinvolge tutti i settori del corpo. ╚ una disciplina olimpica, presente dal 1896 con il settore maschile e dal 1928 anche con il settore femminile.
La differenza tra maschile e femminile sta nell'utilizzo dei grandi attrezzi.
Per l'artistica femminile abbiamo il volteggio, la trave, le parallele asimmetriche e il corpo libero (accompagnato da musica).
Per l'artistica maschile abbiamo il volteggio, gli anelli, le parallele simmetriche, il cavallo con maniglie e il corpo libero.
Si gareggia in entrambi i casi individualmente, ma si può competere anche a squadre.
Nella nostra palestra per introdurre i bambini all'attività motoria specifica per la ginnastica abbiamo i corsi di base seguiti da personale qualificato e pronto ad ascoltare le vostre esigenze.
Ovviamente vi è lo sviluppo del bambino in tutte le sue fasi e nella crescita dell'apprendimento motorio specifico della ginnastica, per cui man mano che l┤età cresce abbiamo corsi che ci permettono di sviluppare al meglio le sue capacità.
uone capacità e doti naturali è possibile affrontare un percorso di pre-agonismo, in cui gli allenamenti aumentano per poter studiare più a fondo la tecnica e per poter verificare se è possibile continuare con una carriera agonistica.


Ginnastica Ritmica


La Ginnastica Ritmica è uno sport che, attraverso l┤utilizzo di cinque piccoli attrezzi (nastro, fune, clavette, palla e cerchio) e di una base musicale, esalta la coordinazione, l┤eleganza e il senso ritmico.
Questa disciplina è stata riconosciuta dalla Federazione Internazionale nel 1962 e si sta evolvendo sempre più per poter garantire uno sviluppo motorio adeguato ad ogni bambina.
Nella nostra palestra cominciamo a porre le basi della ginnastica a partire dai 4 anni, grazie a dei corsi motori di base introduttivi alla ginnastica generale, per poi passare ad un percorso di conoscenza più vicina alla ritmica con i corsi di base, in cui le bambine, con allenamenti bisettimanali, cominciano ad avvicinarsi agli attrezzi e agli elementi corporei basilari.
Crescendo e avanzando di corso la conoscenza viene approfondita, studiando in modo più particolareggiato la tecnica di base.
Per le bambine che dimostrano buone capacità e doti naturali è possibile affrontare un percorso di pre-agonismo, in cui gli allenamenti aumentano per poter studiare più a fondo la tecnica e per poter verificare se è possibile continuare con una carriera agonistica.

Data ultimo aggiornamento 8/2/2011
(137451 letture)